21/04/08

Manifesto — Unda Radio



19.04.2008
Prima nazionale presso il Festival Bolzano Cinema, del documentario UNDA RADIO La storia di un pioniere (regia: Federico Campana & Cornelia Schöpf).

S I N O S S I
Siamo agli albori della radio, quando nel 1925 a Dobbiaco, nasce una delle prime e più importanti fabbriche di apparecchi radiofonici d’Italia: l’ UNDA-Radio. Il suo fondatore è Max Glauber, un ventitreenne austriaco di origini ebraiche.
Questa storia di un pioniere del ventesimo secolo viene vista dagli occhi di Lisa Glauber, che 50 anni dopo la chiusura dell’Unda, si mette alla ricerca delle tracce del Padre. Ne emergono delle vicende profondamente legate agli stravolgimenti e ai drammi dell'alto Adige e anche che una piccola fabbrica come l'Unda diventerà presto un giocattolo nelle mani dei grandi poteri politici che ne influenzeranno in modo radicale il destino.

Prodotto da Miramonte Film // in collaborazione con: RAI - Sede di Bolzano, Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, Ufficio audiovisivi in lingua tedesca, CAB Centro audiovisivi di Bolzano // e con il contributo di : Comune di Dobbiaco

Il film è in lingua tedesca ed italiana con sottotitoli in tedesco.

Design del libro — Museo della Farmacia di Bressanone. Guida al Museo





18.04.2008
Presentazione ufficiale della guida breve presso il Museo della Farmacia di Bressanone (BZ).

La collezione del Museo dedicato alla farmaceutica offre una panoramica su oltre 400 anni di storia dei medicamenti in Tirolo, sull’esempio della Farmacia Civica di Bressanone. Fulcro tematico dell’esposizione è l’evoluzione dei farmaci da Paracelso ad oggi.
Il connubio tra ambienti vincolati da tutela storico-artistica e modernissima architettura museale, a cui si affiancano progetti di artisti correlati ai temi dell’esposizione, conferisce alla presentazione un fascino particolare.
La guida del Museo fresca di stampa riproduce fedelmente, anche nella veste grafica, gli argomenti, gli oggetti e le peculiarità del Museo della Farmacia.

Autrice: Elisabeth Fehrenbach-Peer ha studiato farmacia all’Università di Monaco di Baviera, laureandosi con il prof. Kallinich in storia farmaceutica.
Ha lavorato come farmacista libera professionista e dal 2002 si occupa
del Museo della Farmacia di Bressanone.