
19.04.2008
Prima nazionale presso il Festival Bolzano Cinema, del documentario UNDA RADIO La storia di un pioniere (regia: Federico Campana & Cornelia Schöpf).
S I N O S S I
Siamo agli albori della radio, quando nel 1925 a Dobbiaco, nasce una delle prime e più importanti fabbriche di apparecchi radiofonici d’Italia: l’ UNDA-Radio. Il suo fondatore è Max Glauber, un ventitreenne austriaco di origini ebraiche.
Questa storia di un pioniere del ventesimo secolo viene vista dagli occhi di Lisa Glauber, che 50 anni dopo la chiusura dell’Unda, si mette alla ricerca delle tracce del Padre. Ne emergono delle vicende profondamente legate agli stravolgimenti e ai drammi dell'alto Adige e anche che una piccola fabbrica come l'Unda diventerà presto un giocattolo nelle mani dei grandi poteri politici che ne influenzeranno in modo radicale il destino.
Prodotto da Miramonte Film // in collaborazione con: RAI - Sede di Bolzano, Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, Ufficio audiovisivi in lingua tedesca, CAB Centro audiovisivi di Bolzano // e con il contributo di : Comune di Dobbiaco
Il film è in lingua tedesca ed italiana con sottotitoli in tedesco.