13/12/12

Design dei titoli — Film “stimmen voci ujes”

La storia recente dell’Alto Adige fissata in 1500 bobine di film Super8. Questo film è un mosaico: intreccia le voci di oggi con le immagini dell’archivio “Vita in movimento” e mostra il cammino compiuto negli ultimi 40 anni grazie all’autonomia.

Commissionato dalla Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, il film rientra nelle produzioni ufficiali che raccontano in forma moderna l’anniversario quarantennale dell’autonomia altoatesina. Qui potete guardare il trailer di “stimmen voci ujes”.

In collaborazione con i registi Federico Campana e Alessandro Bandinelli, ho elaborato i pannelli dei testi dei titoli di testa e di coda. I titoli in tedesco, italiano e ladino rappresentano i tre gruppi linguistici altoatesini. Mentre i titoli di testa sono semplici pannelli di testo bianco su sfondo nero, i titoli di coda sono animati. Abbiamo raccolto vecchie scatole di filmati Super8 sulle quali si appoggiano i testi. I nomi degli intervistati appaiono in corrispondenza delle loro voci, permettendo così di identificare le voci che si sentono durante il film.

Per divulgare il film è stato prodotto un DVD distribuito gratuitamente. La copertina del DVD riprende i caratteri tipografici usati nei titoli del film garantendo così un’unitarietà grafica. La composizione fotografica modulare raffigura i contorni dell’Alto Adige. I testi sono in tre lingue come nel film.

Di seguito:
– DVD (copertina trilingue)
– TITOLI DI TESTA (esempio schermata)
– TITOLI DI CODA (alcune schermate) 






































Rivista — Südtiroler Theaterzeitung

Nuove doppie pagine estratte dal numero della rivista dei teatranti altoatesini appena uscito.